Il Progetto

Premessa: il Comune di Medicina è beneficiario di un contributo regionale finalizzato alla valorizzazione del commercio locale mediante azioni innovative legate alla governance del centro storico e allo sviluppo di azioni di miglioramento del centro storico con particolare riferimento all’offerta commerciale (progetto legge 41/97).

Le linee finanziate: In linea con le finalità e le richieste del Bando regionale le linee di intervento sono le seguenti: cabina di regia, indagini ed indicatori di risultato, focus group e seminari formativi, elaborazione manuale di immagine coordinata, accoglienza e indirizzamento, iniziative di promozione.
Per definire le attività da sviluppare e per la realizzazione delle stesse si è costituita una cabina di regia che vede coinvolti rappresentanti dell’amministrazione, delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, dei centri di assistenza tecnica e degli operatori del centro storico. La cabina di regia condivide le progettualità da sviluppare anche mediante il coinvolgimento degli operatori tramite incontri e focus group, alcuni già fatti altri seguiranno nel corso dello sviluppo del progetto.

In estrema sintesi l’obiettivo del progetto è quello di lavorare insieme tra Comune, Associazione e operatori economici per sviluppare progetti di valorizzazione delle attività economiche del centro storico.

Tra le prime azioni che verranno promosse, condivise dalla cabina di regia e nell’assemblea fatta con gli operatori, segnaliamo:

  • La realizzazione di un sito internet e di una pagina facebook delle attività economiche del centro storico di Medicina, dove poter promuovere le nostre attività, supporto nella geolocalizzazione delle nostre attività su google maps.
  • La realizzazione di una gadget bag con il nostro logo e l’indirizzo web del sito internet per diffondere il nostro marchio e lanciare questi strumenti! E lasciare un gadget utile ai nostri clienti (chiaramente non potremmo realizzare migliaia di borsine).
  • L’acquisto di una fioriera identificativa dei punti vendita per migliorare l’arredo urbano e comunicare con un gesto concreto il nostro amore per lo spazio pubblico e la nostra identità come Botteghe di Medicina! Gli operatori che hanno aderito al progetto fioriera si impegneranno a mantenerle con il criterio del buon padre di famiglia: esponendola all’esterno della bottega durante l’orario di apertura dell’esercizio commerciale e, nell’orario di chiusura, riponendola all’interno della bottega stessa per evitare la sparizione o il contributo di qualche esemplare canino.
  • Realizzazione dell’iniziativa “Uno Scontrino per la Scuola”, di cui per la quale si anticipano alcuni principi a seguire.
  • Sviluppo dell’iniziativa del “Giornalone”.

Queste sono in sintesi alcune delle prime azioni che si intendono promuovere.

Vorremmo spendere qualche altre riga per ribadire che stiamo riprogettando il modo di proporci sia negli eventi, sia nelle manifestazioni storiche.
Ci sarà modo di entrare nel dettaglio della nostra nuova progettualità che coordini e spinga sull’innovazione per creare presenze sotto ai nostri portici.